Cose di bici è una newsletter che parla di biciclette e altre felicità.
Da Milano a Cortina in bicicletta
Vi ho già parlato di The Great Ride, l’evento bikepacking che collega le città di Milano e Cortina lungo un percorso di oltre 500km e +4000m di dislivello. Un viaggio tra le province di Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Treviso e Belluno e ben 7 siti patrimonio UNESCO. Niente cronometri, nessuna gara, solo il piacere di pedalare e condividere la strada. Ci sono diverse partenze, e ogni partecipante avrà l’assoluta libertà di scegliere dove e quando fermarsi.
Si parte dal Velodromo Vigorelli di Milano (11, 12, 13 settembre) poi Verona (12 e 13 settembre) e infine Treviso (13 settembre) presso la bottega Pinarello a Villorba, di cui vi ho parlato qualche settimana fa!
Menzione speciale alla logistica: ogni giorno partirà una corriera con trailer porta bici diretta a Treviso, Verona e Milano.
Le iscrizioni sono aperte a questo link, e con il codice ILARIA20 avete il 20% di sconto valido per l’acquisto del pack regular. Io partirò l’11 da Milano, chi di voi ci sarà?
Quanto siamo fortunati
Tra meno di venti giorni partirò per un viaggio in bicicletta, pedalerò in alcuni dei luoghi più belli del mondo, sono super agitata ma non vedo l’ora. Questa volta i km da fare sono tanti ma il tempo non manca e la voglia di pedalare nemmeno. La North Cape 4000 non è una gara, è l’evento di ultracycling più partecipato d’Europa. Si pedala tanto, si vedono panorami incredibili, si incontrano le renne (questo è il vero motivo che mi ha spinto a partire), si raggiunge il circolo polare artico a 66°33′39″ nord dell'equatore (ho freddo solo a dirlo) e poi Capo Nord.
Sono pronta? Chi lo sa, lo scopriremo pedalando. Intanto preparo le ultime cose e monto le borse sulla bicicletta; ho scelto il set up da bikepacking di Taac Sport che ci ha lasciato un codice sconto del 25% valido una sola volta su taacsport.com fino al 31 agosto 2025. La bici è una Scott, non poteva essere altrimenti.
Mia Roda
È nato un nuovo progetto, si chiama Mia Roda e ha casa tra le montagne.
Piste Cyclable Paul Varry
A Parigi è stata inaugurata una pista ciclabile in memoria si Paul Varry, giovane ciclovattivista di 27 anni, investito ed ucciso da un uomo alla guida di un SUV il 15 di ottobre. Alla cerimonia ha partecipato la sindaca Anne Hidalgo, che ha preso parola ribadendo la necessità di ridurre ulteriormente il numero di auto sulle strade di Parigi a favore di un maggiore spazio per biciclette e pedoni. Affinché Paul non sia morto invano. Vi lascio qui un estratto, ascoltate il suo discorso, fate attenzione alla scelta delle parole.
Madesimo - le Alpi d’estate
Ho trascorso un weekend a Madesimo, ospite dell’Hotel Arlecchino - vi metto qui sotto la mappa per farvi capire meglio dove si trova.
Ho provato per la prima volta un'e-mtb che mi ha permesso di affrontare salite su sterrato particolarmente impegnative, senza (quasi) fare sforzi. Mi è piaciuto? Moltissimo. Non avevo mai fatto un'esperienza simile: è stato davvero bellissimo pedalare circondata da mucche al pascolo, tra montagne altissime e laghi alpini. Tra le cose che non dimenticherò di questo itinerario da Madesimo al Lago Spluga, c’è sicuramente la sosta al Rifugio Mai Tardi, che mi rimarrà nel cuore non tanto per la posizione, e nemmeno per la vista mozzafiato, ma per il nome. Mai Tardi. È una promessa e insieme una speranza.
Vi lascio con la giusta carica per iniziare la settimana, ci leggiamo lunedì.
The Great Ride - 20% di sconto sull’iscrizione con il codice ILARIA 20
Taac Sport - 25% di sconto valido una sola volta su taacsport.com fino al 31 agosto 2025 con il codice TAAC25
Discovera - 5€ di sconto su tutti i pacchetti con il codice DISCOVERA-MILANOINBICICLETTA5
Bike Night - 15% di sconto con il codice BN2025MIB15
Wild - 20% di sconto con il codice BICICLETTA su tutti i prodotti del sito
Selle Royal - 20% di sconto con il codice MIB20 su tutti i prodotti del sito
❤️❤️❤️❤️