Cose di bici è una newsletter che parla di biciclette e altre felicità.
Emptying my head, feeding my soul.
Svuotare la mente, nutrire l’anima.
Quanta felicità nel pedalare in autunno, quando il sole è ancora caldo ma i colori iniziano a cambiare Il verde lascia spazio ad altre sfumature, tonalità calde e profonde che colorano le foglie e per qualche settimana rendono il paesaggio incredibilmente magico.
L’autunno è la stagione perfetta per un viaggio in bicicletta, le temperature sono più sopportabili rispetto all’estate, le giornate si accorciano ma c’è abbastanza luce per pedalare, le località più turistiche sono meno affollate e l’atmosfera più rilassata.
Mentre scrivo questa newsletter sono sul treno che da Fano mi riporta a Milano dopo quattro giorni passati a pedalare lungo la Ciclo Appenninica Alte Marche, una ciclovia davvero speciale. L’itinerario di 200 km nel cuore del territorio marchigiano, unisce nove comuni dell’entroterra e ci ha condotto alla scoperta di luoghi fuori dal tempo.
L’appennino marchigiano è accogliente e gentile, come le persone che ho incontrato durante questo viaggio; un territorio incredibilmente ricco che si presenta senza fronzoli e si lascia scoprire con lentezza, una pedalata alla volta. Un luogo d’Italia che tante volte ha sofferto, che si è rialzato dopo terremoti e alluvioni e in alcuni casi ne porta ancora i segni. Segni che dimostrano la tenacia della gente, il coraggio di ripartire.
Si pedala al cospetto dei monti, su strade sinuose e silenziose dove è più probabile incontrare cavalli al pascolo che automobili. Le salite sono a volte faticose, altre più gentili, ma una cosa è certa: la pianura potete dimenticarla, da queste parti non sanno nemmeno cosa vuol dire.
Ogni borgo ha le sue tradizioni, ogni piccola frazione le sue specialità; il tartufo di Acqualagna (in questi giorni c’è la fiera), la birra di Apecchio ( assaggiate la Amarcord prodotta lì), le dolcissime amarene di Cantiano, e la fragrante crescia di Frontone preparata ancora sul fuoco da mani esperte.
L’Italia è meravigliosamente fatta per il turismo, diceva Luigi Bertarelli fondatore del Touring Club, e aveva proprio ragione.
Insomma, potrei stare ore a raccontarvi tutto quello che ho visto, assaggiato e sperimentato durante le mie scorribande in terra marchigiana, ma non voglio togliervi il gusto della scoperta. Spero di avervi fatto venir voglia di partire, le tracce e tutte le informazioni che vi servono per percorrere la ciclovia li trovate al sito visitaltemarche.it/ciclo-appeninica/
Durante questo tour nelle marche ho pedalato con altre cinque ragazze ed è stata un’esperienza bellissima. Abbiamo affrontato salite spaccagambe facendo il tifo l’una per l’altra, riso fino alle lacrime e brindato alla fine di ogni tappa. Evviva!
Ciao Francesco
A Milano qualche sera fa tante persone sono unite nel ricordo di Francesco Caputo per chiedere, ancora una volta, una città a misura di persone, una città in cui non si perde la vita andando in bicicletta.
Prova a pedalare un tandem
In viaggio con me nelle Marche c’erano anche Giusy e Chiara, meglio conosciute come le Ragazze in Tandem, che da un paio d’anni girano l’Italia in lungo e in largo in sella al loro tandem. Se anche voi avete voglia di provare a pedalare in tandem, Giusy e Chiara vi aspettano questo sabato in Cascina Nascosta per una giornata di prova gratuita. E’ un’esperienza super divertente, fateci un pensierino! Info qui
Saluti e bici ❤️
Cose da fare
sabato 2 c’è la Cicloturistica Gravel “11 Colli Banini” con partenza da San Colombano al Lambro
sabato 2 in Cascina Nascosta “prova a pedalare un tandem”
domenica 3 a Milano si pedala con “Bici al Parco - pedalata per la birra” due percorsi gravel con ristori birrosi 🍻🍻
Codici Sconto
Givi Bike - Borse da viaggio sconto del 20% con il codice gvmib20
Kunzi Shop - cucina, design e outdoor 15% di sconto con il codice MIN15 attivo su tutti i primi ordini
SHER Abbigliamento sportivo - codice MIB20 per il 20% su tutto eccetto articoli in offerta, utilizzabile 1 volta per utente
Sempre bello leggerti! 😘
❤️❤️❤️❤️